Ciascuna ASL è retta da un Direttore di Area, che dipende direttamente dal Direttore generale di ATS Liguria, e provvede alla gestione operativa dei servizi sanitari e sociosanitari dell’area, all’allocazione e controllo del budget assegnato dalla Direzione Generale, al coordinamento dei Distretti e delle strutture ospedaliere locali e al monitoraggio, alla valutazione e al controllo dei servizi territoriali, compresi i tempi di attesa.
Il Direttore di Area risponde direttamente al Direttore Generale dell’ATS e collabora con i sindaci del territorio di riferimento.
L’ATS, al fine di accogliere le specificità e le istanze dei diversi territori, si articola in 5 Aree sociosanitarie locali, che corrispondono ai territori delle attuali Aziende sociosanitarie liguri:
- Area sociosanitaria locale 1 - Imperia
- Area sociosanitaria locale 2 - Savona
- Area sociosanitaria locale 3 - Area Metropolitana di Genova
- Area sociosanitaria locale 4 - Tigullio
- Area sociosanitaria locale 5 - La Spezia
Le Aree sociosanitarie locali (ASL) sono articolazioni operative e territoriali dell’ATS e hanno funzioni di raccordo organizzativo tra la direzione dell'ATS e le articolazioni presenti sul territorio (Distretti, Presidi ospedalieri, Dipartimenti).
Garantiscono l’erogazione delle prestazioni sanitarie secondo i livelli essenziali di assistenza in condizioni di efficienza e di appropriatezza, la partecipazione degli enti locali e dei cittadini alla programmazione sociosanitaria e il coordinamento con le attività sociosanitarie e sociali.
Direttore dell'Area sociosanitaria locale
I Direttori delle ASL sono nominati dal Direttore generale dell'ATS Liguria. L'incarico ha durata non inferiore a tre e non superiore a cinque anni.
Il Direttore di Area è il responsabile apicale dell’Area e svolge le seguenti funzioni di:
- gestione operativa dei servizi sanitari e sociosanitari dell’Area
- allocazione e controllo del budget assegnato dal Direzione Generale
- coordinamento dei Distretti e delle strutture ospedaliere locali al fine di garantire, nell’ambito della programmazione aziendale, l'integrazione delle attività specialistiche nelle reti integrate sanitarie e sociosanitarie territoriali e a supporto dei percorsi di continuità ospedale-territorio, con particolare riguardo alla presa in carico delle cronicità e delle fragilità
- monitoraggio, valutazione e controllo dei servizi territoriali, dell’appropriatezza e qualità dei servizi, nonché monitoraggio dei tempi di attesa.
Il Direttore di Area risponde direttamente al Direttore Generale dell’ATS Liguria. Collabora con i Sindaci del territorio, mantenendo il presidio della relazione istituzionale locale.
I Direttori di Area sono:
- Asl1: Marino Anfosso
- Asl2: Monica Cirone
- Asl3: Ivan Mazzoleni
- Asl4: Maria Elena Secchi
- Asl5: Paolo Cavagnaro